Intervista a cura di Cristina Biciocchi, pubblicata sul n. 4 di Profilo Donna Magazine, Dicembre 2024.

 

Non solo un nuovo brand ma un modo innovativo di apparecchiare la tavola. L’ idea nasce da Angela Sacco che affascinata dalle soluzioni decorative Pure Metal Tech®  pensa di lanciare una linea di oggettistica “stilosa” e in “pendant” dedicata alla mise en place. E’ proprio lei in prima persona che siamo andati a trovare per farci raccontare come e quando ha deciso di disegnare queste collezioni che saranno un must per la casa del futuro…

 

Buongiorno Angela vogliamo condividere con le nostre lettrici/ori la storia di come è nata l’idea di questo progetto?

Nasce tutto da un’ antica passione, quella per gli oggetti unici, belli e ricercati e dall’amore per la convivialità. Quello che una bella tavola è in grado di regalarci è incredibile: sedersi davanti ad un pranzo, una colazione o una cena ben apparecchiata appaga la vista, fa sentire subito accolti, protetti, e crea atmosfera. Ci sediamo a tavola almeno tre volte al giorno, per questo motivo dobbiamo trasformare questi momenti in occasioni per coccolare noi stessi e far sentire amati i nostri cari e i nostri ospiti. Si tratta di un’ attitudine tutta italiana, un invito a godere di un momento di condivisione.

 

Cosa ti ha affascinata di questo materiale, il metallo, da portarti a sceglierlo come elemento principe del tuo progetto?

Amo da sempre i tradizionali oggetti per la mise en place, ho una collezione importante ma la loro più grande criticità riguarda soprattutto la gestione e la manutenzione. Alla straordinaria bellezza delle ceramiche corrisponde un’innegabile fragilità ed è per questa ragione che gli oggetti preziosi, spesso, rimangono relegati nei meandri di armadi e credenze. Messi da parte cristalli, vetri e ceramiche, abbiamo scelto la forza e la resistenza: abbiamo affidato al metallo l’anima dei nostri prodotti.


Quanti e quali sono gli oggetti che proponete nella collezione di Libiamo?

I componenti per la tavola e per il servizio che proponiamo sono sottopiatti, piatti da pane, sottobicchieri e vassoi, al momento in 3 decori coordinati, ma stiamo lavorando a nuove collezioni che andranno progressivamente a crescere, in accordo con nuove soluzioni estetiche. Gli stili prevedono una linea classica e una dal gusto più moderno. Le idee non mancano e neanche nuovi progetti su oggetti futuri.


Certo che pensare di realizzare una mise en place con il metallo è davvero qualcosa di molto futuristico… Dimmi la verità… che reazione hanno avuto le signore che hanno visto per la prima volta la vs. oggettistica?

C’è stato inizialmente stupore ma al contempo grande apprezzamento, sia dal pubblico femminile che dagli uomini. Gli effetti che i decori producono sul metallo sono straordinari ed unici ed ogni collezione sorprende per la proposta cromatica e il gioco di luci che possono essere “estratti” dal metallo. A colpire è stata anche la resistenza degli oggetti, realizzati in acciaio inossidabile: oltre ad essere “eterni”, i componenti Libiamo sono resistenti, possono essere lavati in lavastoviglie, sia domestica che industriale, e non si rompono.

 

Comunque visto che il metallo è più resistente di altri materiali usati comunemente, immagino sia anche utile cominciare a pensare a queste soluzioni innovative non solo in termini di design adatto alle case del futuro, ma anche di convenienza per la durata nel tempo e sostenibilità del prodotto.

 Sicuramente si tratta di un prodotto senza precedenti, decorato con una tecnologia brevettata, la Pure Metal Tech®, che è in grado di trasformare il metallo dal suo interno. Tale tecnologia è innovativa, ecosostenibile e consente decorazioni uniche e sorprendenti. Libiamo oltre che alla bellezza guarda al mondo in un’ottica di eco-sostenibilità. I complementi per la tavola Libiamo sono realizzati interamente in Italia, con materie prime made in Italy, da filiere controllate e certificate. La tecnologia prescelta non aggiunge né toglie nulla al materiale e quest’ultimo rimane perciò riciclabile al 100%.


Il Vs. brand è stato lanciato recentemente attraverso un e-commerce e Vi ringraziamo per avere avuto la sensibilità di devolvere una parte del ricavato alle attività culturali e di solidarietà di associazione Donne del 2000Aps.

Sono una donna, mi muovo in un mondo che mi rendo conto non essere proprio a nostra misura e con Libiamo non potevamo esimerci dal dare il nostro contributo. A tal proposito in occasione delle feste natalizie e per il lancio delle nuove finiture, le lettrici di Profilo Donna Magazine potranno usufruire di una speciale promozione a loro riservata. Anche in questa occasione parte del ricavato sarà devoluto alle attività di Donne del 2000Aps. Ogni oggetto della collezione Libiamo è realizzato con amore e curato nei minimi dettagli per giungere perfetto sulle vostre tavole. Attraverso i nostri prodotti intendiamo celebrare quotidianamente l’artigianalità e il Made in Italy.